Contratti di convivenza

Lo Studio Legale De Rossi presta assistenza e consulenza in ambito di stipulazione dei Contratti di Convivenza introdotti dalla recente Legge n. 76/2016.

Il cliente verrà seguito sia nella fase preliminare illustrativa delle questioni di diritto derivanti dalla stipulazione del contratto, sia nelle successive fasi di elaborazione, redazione, modifica e risoluzione dello stesso.

Il contratto, conformemente al dettato normativo, avrà la forma della scrittura privata con sottoscrizione autenticata dall'avvocato titolare dello studio, anche ai fini della certificazione della conformità dell'atto alle norme imperative ed all'ordine pubblico.

I contratti di convivenza hanno la funzione di consentire alla coppia di definire le regole della propria convivenza disciplinando aspetti come le modalità di contribuzione alle necessità della vita in comune, il regime patrimoniale della coppia e tutti gli altri aspetti inerenti la vita in comune.

La legge riserva espressamente il contratto di convivenza a due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o unione civile.