Previdenza ed Assistenza

Al soggetto con un'invalidità civile pari al 100% ed impossibilitato a deambulare o comunque a svolgere gli atti della vita quotidiana necessitando dell'assistenza continuativa di una persona, è riconosciuta una particolare forma di assistenza economica denominata indennità di accompagnamento, che viene pagata mensilmente, per 12 mensilità ed è...

La Suprema Corte, con la sentenza n. 11339 del 10 maggio 2018, ha dato ragione ad un soggetto danneggiato a seguito della somministrazione di vaccinazione antipolio non obbligatoria praticata anteriormente alla legge 695/1959 riconoscendogli il diritto di percepire l'indennizzo previsto dalla legge 210/1992.

L'art. 5 quater della legge 119/2017 estende l'applicabilità della legge 210/1992 ai soggetti che a seguito delle vaccinazioni hanno riportato danni irreversibili.

La legge 210/1992 prevedeva il pagamento di un indennizzo non solo ai soggetti danneggiati da emotrasfusione, ma anche ai soggetti sottoposti a vaccinazione obbligatoria.

Legge 210/1992

27.06.2018

La legge 210/1992, prevede, in favore dei soggetti che a causa di trasfusione di sangue (intero o di componenti quali il plasma) o di emoderivati hanno contratto epatite b, epatite c ed HIV, il diritto a percepire un indennizzo, pagato bimestralmente, che attualmente oscilla tra un importo mensile di € 783 ed € 877 circa a seconda della gravità del...

In favore dei soggetti affetti da sindrome da talidomide (focomelia, amelia, emimelia, micromelia) che dimostrino il nesso di causalità tra la patologia e l'assunzione del farmaco talidomide da parte della madre durante la gestazione, lo Stato, previo accertamento del diritto, prevede il pagamento di un indennizzo mensile.

L'art. 445 bis cpc stabilisce che chi intende proporre in giudizio domanda per ottenere il riconoscimento dei propri diritti nell'ambito di controversie in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, nonché di pensione di inabilità e di assegno di invalidità, è obbligato ad esperire preliminarmente istanza di...

Le persone non udenti ossia affette da una menomazione sensoriale dell'udito quali sordità congenita o acquisita durante l'età evolutiva (fino a 12 anni) che impedisce il normale apprendimento del linguaggio parlato sono considerati invalidi civili.

Cecità civile

27.06.2018

Rientrano nella categoria degli invalidi civili i soggetti affetti da cecità totale o con residuo visivo non superiore a un ventesimo in entrambi gli occhi, per causa congenita o contratta.

Lo stato italiano, con l'art. 38 della Costituzione e la Legge 102/2009, prevede e disciplina il diritto al mantenimento ed all'assistenza sociale dei cittadini che a causa delle loro condizioni psicofisiche versino in condizioni di svantaggio, attraverso un supporto economico e previdenziale.