Negoziazione Assistita

09.02.2015

Lo Studio Legale De Rossi presta la propria assistenza a coloro i quali volessero ricorrere alla nuova procedura, introdotta dal D.L. n. 132/2014 convertito con modificazioni dalla L. n. 162/2014 (c.d. "decreto giustizia"), della Convenzione di negoziazione assistita dagli avvocati per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Il nuovo istituto, operativo a partire dal 9 febbraio 2015, consentirà ai coniugi, assistiti ciascuno dal proprio avvocato, di raggiungere un rapido accordo.

Detta procedura sarà esperibile sia in assenza che in presenza di figli minori o di figli maggiorenni, incapaci, portatori di handicap grave ovvero economicamente non autosufficienti.

Una volta superato il vaglio degli organi competenti, l'accordo sarà equiparato ai provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, nonchè di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Lo studio presta assistenza anche a chi volesse avvalersi della procedura introdotta dall'art. 12 del c.d. decreto giustizia. I coniugi potranno concludere, direttamente innanzi al Sindaco quale ufficiale dello Stato Civile, un accordo di separazione consensuale, di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, oltre che di modifica delle condizioni di separazione o divorzio.

A differenza della convenzione di negoziazione assistita, la procedura dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile non potrà esperirsi in presenza di figli minori o di figli maggiorenni incapaci, portatori di handicap grave ovvero economicamente non autosufficienti, né potrà contenere patti di trasferimento patrimoniale.