Prescrizione Risarcimento del Danno

05.05.2018

Nel caso in cui siate un soggetto contagiato da epatite C e/o epatite B a seguito di trasfusione di sangue o di emoderivati, nella maggior parte dei casi, avete diritto ad essere adeguatamente risarciti per tutti i danni subiti.

Anche se la trasfusione è avvenuta parecchi decenni prima della scoperta della malattia, ancora oggi potete procedere per ottenere la tutela dei vostri diritti, in quanto si tratta di malattie che possono rimanere silenti ed asintomatiche anche per 20, 30, 40 anni!

Addirittura in caso di trasfusione avvenuta negli anni '70, se la malattia o la causa del contagio è stata scoperta negli ultimi anni, potete procedere giudizialmente per ottenere la tutela dei Vostri diritti.

Capita sovente, infatti, che la patologia venga accertata dopo decenni dalla trasfusione, oppure che solo dopo aver scoperto la malattia, nel tentativo di individuare la causa del contagio, si venga a sapere di essere stati sottoposti a trasfusione di sangue o di emoderivati, questo perché spesso, durante il ricovero, non ci si rende conto di essere stati trasfusi.

In questo caso sarà necessario richiedere la cartella clinica del ricovero (che deve essere disponibile presso le strutture ospedaliere anche se sono trascorsi parecchi anni dal ricovero) e verificare, attraverso l'aiuto di un professionista, se effettivamente è stata eseguita una trasfusione.

In caso positivo, si potrà valutare se procedere.

Lo Studio Legale De Rossi supporta il danneggiato nella fase preparatoria, verifica se ci sono i presupposti per promuovere un'azione di risarcimento danni, e in caso positivo agisce per ottenere la tutela dei vostri diritti.


Maggiori informazioni https://www.epatologialegale.it/attivit%c3%a0/epatopatici/